La più grande industria metalmeccanica della provincia

12 gennaio 2017

Nasce la più grande industria metalmeccanica della provincia
Castellalto, da inizio gennaio è stata perfezionata la fusione fra Glm, Mta Service e Rf Stampi. Diventano unn’unica azienda che produce impianti di scarico e dà lavoro a più di 400 persone.

Riportiamo integralmente l'articolo pubblicato da Il Centro in data 04/08/2016


Il 1° gennaio è nata la più grande azienda metalmeccanica della provincia di Teramo, che conta più di 400 dipendenti. E’ stata perfezionata la fusione in Glm Srl, di tre aziende tutte ascrivibili alla stessa proprietà: la Glm Holding Srl di Castellalto, la Mta Service Srl di Villa Zaccheo e la Rf Stampi Srl di San Giovanni Teatino. Un’operazione fatta “per procedere alla massima integrazione fra le società facenti capo allo stesso gruppo Glm, con l’obiettivo di conseguire e realizzare un miglioramento delle economie di scala, con conseguenti ricadute positive sulla struttura dei costi e sull’efficienza dei processi”, informa l’azienda.

Un gruppo, la Glm, la cui storia ricorda quella tipica dei Self-made man americani. Solo che si è svolta in provincia di Teramo e non è una differenza da poco. Due operai della Mta Service, Peppino Barlafante e Graziano Forcini nel 1998 si dimisero dall’industria che produceva impianti di scarico per automobili e Tir per fondare la Glm. UN’azienda che opera nello stesso settore e che subito partì con il vento in poppa tanto da finire per rilevare, qualche anno dopo, nel 2011, la stessa Mta Service, finita in concordato preventivo.

Una crescita costante fino all’ulteriore passo avanti avvenuto l’anno scorso. Il capitale dell’azienda meccanica si è arricchito di nuovi soci. Una quota – che si aggira intorno al 70% - è stata acquistata da Star Capital Sgr, società di gestione del risparmio specializzata nell’attività di investimento in aziende italiane di piccole dimensioni, attraverso il Fondo Star III. L’investimento del Fondo Star III ha supportato il gruppo Glm nella crescita sui mercati internazionali, accrescendo ulteriormente la presenza del gruppo nei mercati in fase di sviluppo come Messico, Stati Uniti ed Europa dell’Est.
L’attività produttiva viene svolta nei tre stabilimenti abruzzesi oltre che in un quarto a Puebla, in Messico.

Il gruppo opera con le maggiori case automobilistiche del mondo e negli ultimi anni ha messo a segno un trend di crescita costante. La società capogruppo, Glm Srl, detiene il 100% della società Mta Service Srl, che ha per oggetto la produzione e commercializzazione di componenti e accessori e non per l’industria automobilistica, il 100% della Rf Stampi Srl, società che ha per oggetto la progettazione, la costruzione di stampi e attrezzature per tutti i settori della componentistica, il 50%  della Glm-Fisher Mexico, società produttiva e operante nel medesimo settore della capogruppo con sede in Messico, e, infine, il 100% di Glm Rs Doo, con sede in Serbia.

Star Capital Sgr è una società indipendente che si occupa della gestione di fondi chiusi di private equità dal novembre 2002. Attualmente gestisce due fondi chiusi, sottoscritti in gran parte da investimenti istituzionali stranieri e con il focus sulle piccole-medie imprese italiane. Star Capital è specializzata nel supporto al processo di crescita internazionale delle società presenti nel proprio portafoglio.

Leggi l'articolo su Il Centro.it

counter
Ultime NovitÓ
GLM su Abruzzo Magazine
IL FONDO STAR CAPITAL INVESTE ...
Contatti
 
GLM s.r.l. mechanical components
Via Tevere – Castelnuovo Vomano
64020 Castellalto (TE) - Italia
Tel.: +39 (0)861 508071
Fax: +39 (0)861 570322
Email: info@glmgroup.it