GLM su Abruzzo Magazine

27 gennaio 2017

IL FONDO STAR CAPITAL INVESTE NELL’ABRUZZESE GLM

Il Gruppo, con sede a Castellalto (Teramo), realizza prodotti per il settore automotive. Ora cede un quota di circa il 70% a Star Capital sgr, per continuare la crescita internazionale.


GLM CEDE A STAR CAPITAL UNA QUOTA DI CIRCA IL 70%

Glm, Gruppo con quartier generale a Castellalto (Teramo), opera nella produzione e commercializzazione di componenti metallici e accessori per il comparto automotive, in particolare supporti per impianti di scarico. Graziano Forcini e Peppino Barlafante ne sono, rispettivamente, presidente e amministratore delegato, con una storia emblematica alle spalle: ex operai di un’altra importante realtà del territorio, Mta, qualche anno fa l’hanno rilevata in una condizione di crisi, inglobata nella loro nuova avventura imprenditoriale e dato vita a un player leader a livello mondiale. Ora il capitale dell’azienda meccanica teramana si allarga a ulteriori soci. Star Capital sgr ha infatti acquisito una quota che si aggira attorno al 70%. L’investimento del Fondo è pronto a supportare, ancor di più, Glm nella crescita in un’ottica globale, sviluppo già intrapreso in mercati di riferimento ed emergenti come Messico, Stati Uniti ed Est Europa. L’attività viene svolta nei tre stabilimenti abruzzesi, a Castelnuovo Vomano e Villa Zaccheo (Teramo), San Giovanni Teatino (Chieti), e in quello messicano di Puebla. I clienti sono le maggiori case automobilistiche come Bmw, Mercedes, Fca, Volkswagen, Toyota, Peugeot… Nel dettaglio, la società capogruppo, Glm, detiene il 100% di Mta Service, che ha per oggetto la produzione e commercializzazione di componenti e accessori e non per l’industria automobilistica, il 100% di Sr Stampi, che progetta la costruzione di stampi e attrezzature per tutti i settori della componentistica, il 50% di Glm-Fischer Mexico, produttiva e operante nel medesimo settore della capogruppo con sede in Messico, e il 100% di Glm Rs, localizzata in Serbia, ma al momento non operativa.


GLI ADVISOR DELL’OPERAZIONE STAR CAPITAL-GLM

Star Capital sgr, con sede a Milano, è attiva nella gestione di fondi chiusi di investimento dal novembre 2002 e, dal maggio 2010, il suo capitale è interamente detenuto dal management interno (in foto), che ne ha acquisito la proprietà dai precedenti soci (Efibanca e Palladio Finanziaria). Si tratta, quindi, di un player indipendente, non facente capo ad alcun gruppo bancario, finanziario o industriale. A fine estate ha acquisito il 70% di Glm. Russo De Rosa, con un team composto da Leo De Rosa, Alessandro Rocca e Francesca Faralli, ha seguito la strutturazione dell’operazione e i profili fiscali, mentre Accinni Cartolano, con Francesco Cartolano e Matteo Acerbi, ha curato gli aspetti contrattuali. Il tutto è stato finanziato da Unicredit, con advisor legale Chiomenti. Lo staff dello studio è stato composto dal socio Massimo Giulio Colozza e dall’associate Angelo De Michele. Lo studio D’Incecco di Pescara, guidato dal dottore commercialista Alfredo D’Incecco, ha assistito Glm nella veste di advisor finanziario, mentre Giuseppe Gullo ha seguito i profili contrattuali.

Tratto da Abruzzo Magazine
19 dicembre 2016, Articolo di Andrea Beato

counter
Ultime NovitÓ
GLM su Abruzzo Magazine
IL FONDO STAR CAPITAL INVESTE ...
Contatti
 
GLM s.r.l. mechanical components
Via Tevere – Castelnuovo Vomano
64020 Castellalto (TE) - Italia
Tel.: +39 (0)861 508071
Fax: +39 (0)861 570322
Email: info@glmgroup.it